Sei pieno di debiti
e non sai cosa fare?

La soluzione ai tuoi problemi potrebbe essere proprio la procedura da sovraindebitamento.

Risorsa 1girelli

È bene, innanzitutto,  precisare che la L.3/12 è stata oggetto di una profonda riforma a seguito dell’entrata in vigore, nel luglio 2022, del nuovo codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza disciplinato dal decreto legislativo n. 14/2019. Per semplicità spesso oggi, nel settore giuridico e nel linguaggio comune, si identificano le procedure da sovraindebitamento ancora con la L.3/2012, anche se il riferimento normativo corretto è il D. Lgs 14/2019.

Con il nostro aiuto otterrai

I tre grandi benefici delle procedure da sovraindebitamento

Sospensione dei pignoramenti: durante la procedura da sovraindebitamento non possono essere iniziate, da parte dei creditori, procedure esecutive (pignoramento degli immobili, pignoramenti dello stipendio, pignoramenti dei conti correnti ecc.) a danno del debitore e le procedure già in atto e i pignoramenti già in corso verranno sospesi.

Sospensione di tutti i pagamenti: nel corso della procedura da sovraindebitamento il debitore dovrà pagare unicamente quanto previsto nel piano di ristrutturazione approvato dal Giudice. Ogni ulteriore impegno di pagamento (rate dei mutui, finanziamenti, cessioni del quinto, piani di rientro anche con l’Agenzia delle Entrate) verranno bloccati. Il debitore dovrà pagare eventualmente solo la rata mensile prevista a favore del Tribunale. 

Cancellazione definitiva dei debiti residui: accedendo a una delle procedure da sovraindebitamento sarà possibile chiedere la cancellazione definitiva dei propri debiti. Ciò significa per il debitore poter partire nuovamente da zero, senza debiti, interrompendo le segnalazioni come cattivo pagatore e senza più essere perseguitato dai creditori. Una nuova vita!

Compila il form!

Rispondi alle domande,
ti contatteremo il prima possibile per aiutarti

A chi sono rivolte le procedure?

Le procedure da sovraindebitamento si rivolgono a tutti i debitori c.d. meritevoli, cioè quei soggetti che hanno accumulato i debiti in modo non fraudolento.

Possono aspirare a ottenere l’azzeramento di tutti i propri debiti:

  • Persone
  • Famiglie
  • Consumatori
  • Ex imprenditori
  • Piccoli imprenditori (art. 2 comma 1 lett. d) codice della crisi d’impresa)
  • Garanti di società o di altre persone
  • Imprenditori agricoli
  • Professionisti
  • Fondazioni e associazioni che non possono accedere alla liquidazione giudiziale (ex fallimento) o alle altre procedure concorsuali

Il caso tipico è quello del soggetto che ha perso il lavoro o che ha avviato un’attività imprenditoriale andata male o che ha subito una crisi familiare o coniugale o che ha avuto un problema di salute o semplicemente che a causa della crisi economica e sanitaria in corso non riesce più a far fronte ai propri debiti, a pagare le rate del mutuo, dei finanziamenti, delle cessioni del quinto o le tasse. È anche il caso del garante, vale a dire di quel soggetto che si trova in difficoltà economica per aver garantito con il proprio patrimonio personale la propria azienda o il proprio partner o un famigliare.

Ecco come possiamo aiutarti a uscire dai debiti

La normativa prevede tecnicamente la possibilità di scegliere una di 3 procedure

Risorsa 1girelli-icone

RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI
DEL CONSUMATORE

(ex piano del consumatore)

Risorsa 2girelli-icone

CONCORDATO MINORE
(ex accordo con i creditori)

Risorsa 3girelli-icone

LIQUIDAZIONE CONTROLLATA
DEL SOVRAINDEBITATO

(ex liquidazione del patrimonio)

In tutti e tre i casi lo Studio Legale Girelli compie per il proprio assistito un’analisi della sua situazione debitoria, famigliare, reddituale e patrimoniale, offrendo una consulenza su misura che tenga conto delle necessità specifiche del proprio cliente e lo indirizzi nella scelta della migliore soluzione. Compiuta questa pre-analisi, qualora sussistano i presupposti per ricorrere alla procedura da sovraindebitamento, lo Studio chiede all’Occ di competenza la nomina di un Gestore della Crisi, cioè di quel soggetto che potremmo definire “tecnico del Giudice” al quale per primo dovrà essere presentata tutta la situazione del debitore e la proposta di risanamento del debito che si intende depositare in Tribunale.

Lo Studio si interfaccerà costantemente con il Gestore della Crisi, fornendo allo stesso tutta la documentazione e i chiarimenti di cui necessita, fino alla predisposizione della relazione particolareggiata finale. Proposta e relazione verranno quindi depositati in Tribunale e, emessa la sentenza di accoglimento da parte del Giudice, il debitore avrà formalmente ottenuto accesso alla procedura da sovraindebitamento e potrà godere di tutti i benefici conseguenti.

Perché scegliere il nostro studio?

Lo Studio Legale Girelli si occupa da anni di procedure da sovraindebitamento, grazie alle quali sono state aiutate molte famiglie a uscire dalla morsa dei debiti. Sia l’avvocato Laura Girelli che l’avvocato Sara Girelli hanno frequentato appositi corsi di alta formazione abilitanti all’esercizio della carica di Gestore della Crisi da sovraindebitamento, ed entrambe sono state accreditate presso il Ministero della Giustizia nell’elenco dei Gestori della Crisi. L’avvocato Laura Girelli ha anche collaborato nella stesura di due manuali tecnici in materia di sovraindebitamento e partecipato a convegni in materia in qualità di relatrice, avendo anche ricoperto, per un periodo, la carica di Referente di Organismo.