SOVRAINDEBITAMENTO: LE PROCEDURE FAMIGLIARI
Con il Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (D.lgs. 14/2019, successivamente modificato dal D.lgs. 83/2022 e dal D.lgs. 136/2024), la legge n. 3 del 2012 è stata integrata nel sistema normativo della risoluzione della situazione di crisi, sia delle imprese che dei privati.
Una delle modifiche più importanti introdotte è quella delle procedure familiari, introdotta appunto con l’art. 4-ter del D.L. 28 ottobre 2020 n. 137, convertito con modificazione nella L. 18 dicembre 2020, n. 176, ripreso poi nell’art. 66 CCI (Codice Crisi d’Impresa).
Per avviare le c.d. procedure familiari sono necessari due requisiti, alternativi tra loro:
i membri della stessa famiglia devono essere conviventi, oppure devono essere debitori per le stesse posizioni di debito.
La normativa stabilisce che per “i membri della stessa famiglia” si debbano intendere il coniuge, i parenti entro il quarto grado, gli affini entro il secondo, le parti dell’unione civile ed i conviventi di fatto.
L’altro requisito è rappresentato dall’origine comune del sovraindebitamento, ossia la medesima fonte dei debiti contratti dai membri della famiglia (ad esempio mutui, finanziamenti, fideiussioni, ecc).
Pertanto, qualora emergano i requisiti poc’anzi menzionati, è possibile presentare un ricorso avanti il Tribunale per chiedere l’apertura della procedura da sovraindebitamento famigliare.
Questa tipologia di procedura consente di gestire in maniera cumulativa le posizioni debitorie di più persone e di aprire, quindi, una sola procedura famigliare, senza il rischio che vengano intraprese inutili procedure doppie.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il nostro studio per fissare un appuntamento, chiamando lo 030.6378729 oppure scrivendo a info@girellistudiolegale.it oppure compilando il form presente nella pagina contatti.
STUDIO LEGALE GIRELLI
via Lattanzio Gambara 42
(vicinanze Palagiustizia)
25121 – Brescia
CONTATTI
Tel. 030.6378729
Fax. 030.2053347
E-mail per informazioni o appuntamenti: info@girellistudiolegale.it