SI INDEBITA PER AIUTARE UN AMICO E NON RIESCE A PAGARE IL MUTUO: POTRA’ CANCELLARE IL DEBITO GRAZIE AL SOVRAINDEBITAMENTO.

Il Tribunale di Brescia con il provvedimento del 23 ottobre 2024, ha accolto il ricorso depositato Ex D. Lgs. 14/2019 dallo Studio Legale Girelli (Avv. Laura Girelli e Avv. Sara Girelli) volto ad ottenere l’accesso alla procedura da sovraindebitamento nell’interesse di un nostro cliente.

Piero, nome di fantasia, ha commesso un grave errore che ha compromesso la propria stabilità economica.

La vicenda trae origine anni fa, circa nel 2011. Piero ha acquistato un immobile su richiesta di un amico che ne aveva necessità per abitarci, ma non poteva avere accesso al credito (non poteva accendere un mutuo) per presenza di segnalazioni nel sistema bancario. L’amico aveva promesso a Piero che avrebbe onorato lui stesso le rate del mutuo, pagandole direttamente alla banca, in cambio della disponibilità dell’immobile. Piero, solo col trascorrere del tempo, si è reso conto che la promessa non era stata mantenuta e le rate non erano state pagate con regolarità. Per aggravare la situazione ulteriormente, la casa ha subito un grave incendio che l’ha danneggiata quasi totalmente. A fronte di tale situazione e della perdita del valore immobiliare della casa, Piero si è ritrovato ad essere titolare di un immobile sostanzialmente privo di valore, del quale non aveva la disponibilità (non avendo neppure un mazzo di chiavi) e di un debito da mutuo cospicuo già scaduto, del quale non poteva farsi carico a causa del suo modico stipendio.

Per risolvere definitivamente la questione, Piero si è rivolto al nostro Studio ed è stato tempestivamente depositato un Ricorso in Tribunale nel quale è stato chiesto che versi una piccola quota mensile per 3 anni, e che i suoi debiti (quindi il mutuo) vengano interamente annullati.

Il Tribunale ha accolto il Ricorso e ha disposto che per tutta la durata della procedura sia fatto espresso divieto ai creditori di iniziare o proseguire pignoramenti o azioni cautelari ed esecutive.

Al termine dei 3 anni della procedura, il nostro cliente potrà chiedere al Tribunale l’esdebitazione definitiva, ovvero la cancellazione di tutti i debiti che non sia stato possibile pagare in corso di procedura.

 

Per maggiori informazioni è possibile contattare il nostro studio per fissare un appuntamento, chiamando lo 030.6378729 oppure scrivendo a info@girellistudiolegale.it oppure compilando il form presente nella pagina contatti.

STUDIO LEGALE GIRELLI

via Lattanzio Gambara 42
(vicinanze Palagiustizia)
25122 – Brescia

CO/NTATTI

Tel. 030.6378729
Fax. 030.2053347

E-mail per informazioni o appuntamenti: info@studiolegalegirelli.it