L. 3/12 – SOVRAINDEBITAMENTO. LA STORIA DI DAVIDE.

Il provvedimento di cui vogliamo parlarVi oggi è stato emesso recentemente dal Tribunale di Brescia e riguarda un nostro assistito, che ha ottenuto accesso alla procedura di liquidazione del patrimonio (una delle tre procedure in materia Sovraindebitamento) ottenendo così la possibilità di azzerare i propri debiti.  

Davide si è ritrovato in uno stato di sovraindebitamento che trae origine principalmente dal mancato successo della passata attività lavorativa. Infatti, fino al 2015, Davide svolgeva l’attività artigiana di saldatore in una Snc, con un altro socio, per lui fidato. La gestione lavorativa e tecnica della società era affidata principalmente a Davide, mentre la gestione amministrativa/fiscale era affidata all’altro socio. Purtroppo la gestione economica complessiva della società nel corso degli anni è andata deteriorandosi, anche a seguito di una scarsa validità nella consulenza amministrativa e tributaria ricevuta da parte dei consulenti. Ciò ha comportato che nel 2015, preso atto della grande esposizione debitoria della società nei confronti dell’Erario e dell’Inps, il rapporto fiduciario con l’ex socio sia venuto meno. Davide ha quindi preteso e ottenuto la chiusura della Snc per evitare l’aumento di altri debiti e per frenare quelli già in essere.

Così, all’inizio dell’anno 2016 Davide si è rimboccato le maniche e ha iniziato l’attività di saldatore in forma di Impresa Individuale fino al mese di novembre 2019. Tuttavia, sono poi sopraggiunti i pignoramenti dei propri conti correnti bancari da parte dell’Agenzia delle Entrate Riscossioni.

Davide, per poter completamente riemergere dai debiti, ha deciso di rivolgersi al nostro studio e avendo compreso l’utilità e le opportunità della procedura di sovra indebitamento, ha deciso di intraprenderla e di porre fine ai suoi debiti una volta per tutte.

La soluzione proposta per Davide, è stata quella di mettere a disposizione della procedura di sovraindebitamento il proprio immobile, ed una somma mensile di euro 200 per 4 anni. Ciò è stato deciso proprio per l’elevato ammontare dei debiti in capo a Davide. Con il prezzo che si ricaverà dalla vendita dell’immobile, indipendentemente dal suo ammontare, e con la somma mensile, il Tribunale, pagherà una parte dei suoi debiti (che sono di gran lunga superiori al valore dell’immobile e dell’altra parte di attivo disponibile) e, per quella parte di debito che non sarà possibile soddisfare, sarà possibile chiedere la loro definitiva cancellazione, in modo che Davide sarà libero per sempre dalla persecuzione dei creditori.

Il Tribunale di Brescia, con il provvedimento allegato, ha accolto la proposta redatta dallo Studio Legale Girelli, accertando che risulta pacifica l’incolpevolezza dell’indebitamento di Davide, dipeso in massima parte dall’attività esercitata fino al 2015 attraverso la Snc e che, non essendo stato possibile farvi fronte tempestivamente, si è trascinato nel tempo causando l’esponenziale aumento in particolar modo del debito erariale.

In forza proprio del provvedimento in commento, durante i quattro anni di durata della procedura i creditori di Davide – come banche, finanziarie e perfino l’Agenzia delle Entrate Riscossione (ex Equitalia) – non potranno più avviare pignoramenti e dovranno interrompere quelli già in atto.

Al termine della durata della procedura, inoltre, il nostro cliente potrà essere completamente esdebitato, vale a dire che potrà godere quindi della cancellazione di tutti i debiti residui e potrà finalmente ricominciare da zero.

Grazie all’esdebitazione, sarà per lui possibile anche ottenere la cancellazione dalle segnalazioni nei sistemi interbancari e sarà possibile riottenere l’accesso consapevole al credito.

 

Per maggiori informazioni è possibile contattare il nostro studio per fissare un appuntamento, chiamando lo 030.6378729 oppure scrivendo a info@girellistudiolegale.it oppure compilando il form presente nella pagina contatti.

 

STUDIO LEGALE GIRELLI

via Lattanzio Gambara 42
(vicinanze Palagiustizia)
25122 – Brescia

 

CO/NTATTI

Tel. 030.6378729
Fax. 030.2053347

E-mail per informazioni o appuntamenti: info@studiolegalegirelli.it

www.girellistudiolegale.it