L. 3/12 – SOVRAINDEBITAMENTO – BLOCCATI I CREDITORI ed ESDEBITAZIONE DEFINITIVA

Il Tribunale di Mantova, con il provvedimento del 7 marzo scorso, ha accolto il ricorso depositato ex L. 3/12 dall’Avv. Laura Girelli, dello Studio Legale Girelli, in collaborazione con l’Avv. Chiara Borgia volto ad ottenere l’accesso alla procedura da sovraindebitamento nell’interesse di un cliente.

Il nostro assistito si trovava in uno stato di sovraindebitamento che traeva origine principalmente dalle sfortunate vicende legate all’attività in proprio della sua ex moglie, per la quale in corso di matrimonio aveva prestato garanzie personali, nonché dalla crisi coniugale che, con la separazione prima e il divorzio dopo, ha comportato un aumento di spese per il proprio sostentamento rendendo impossibile tenere fede agli impegni economici assunti.

Con il supporto dei propri legali, il nostro assistito ha formulato al Tribunale una proposta che gli permetterà di pagare i propri debiti mettendo a disposizione della massa dei creditori poco più di un quinto del proprio stipendio per i prossimi 4 anni.

Il Giudice ha determinato l’importo destinato al soddisfacimento dei creditori tenendo conto degli importi necessari al sostentamento del nucleo familiare del ricorrente, che deve mantenere anche i due figli minori.

Grazie alla procedura di liquidazione del patrimonio la nostra cliente potrà pagare in propri debiti, esclusivamente in proporzione alle sue possibilità, semplicemente versando mensilmente una somma di denaro alla procedura da sovraindebitamento e liquidando la propria autovettura solo alla fine della procedura.

Il Giudice, sulla base del nostro ricorso, ha disposto che per tutta la durata della procedura sia fatto espresso divieto ai creditori di iniziare o proseguire pignoramenti o azioni cautelari ed esecutive.

Al termine dei 4 anni il nostro cliente potrà chiedere al Tribunale l’esdebitazione definitiva, ovvero la cancellazione di tutti i debiti che non sia stato possibile pagare in corso di procedura, beneficiando di un taglio del debito.

Potrà quindi ripartire da zero senza nessun debito iniziando così una nuova vita.

 

Per maggiori informazioni è possibile contattare il nostro studio per fissare un appuntamento, chiamando lo 030.6378729 oppure scrivendo a info@girellistudiolegale.it oppure compilando il form presente nella pagina contatti.

 

STUDIO LEGALE GIRELLI

via Lattanzio Gambara 42
(vicinanze Palagiustizia)
25122 – Brescia

CO/NTATTI

Tel. 030.6378729
Fax. 030.2053347

E-mail per informazioni o appuntamenti: info@studiolegalegirelli.it

www.girellistudiolegale.it