DIRITTO TRIBUTARIO: SOCIETÀ CANCELLATA E TRASFERIMENTO DEI DEBITI FISCALI AI SOCI

Una recente ordinanza della Corte di cassazione (ordinanza n. 25755/2025) ha esaminato il tema dei debiti fiscali in caso di cancellazione di una società di capitali dal Registro Imprese.

La Corte ha stabilito che la cancellazione di una società di capitali non comporta la cancellazione dei suoi debiti con il Fisco perché vengono trasferiti ai soci.

La questione principale della controversia riguardava, infatti, la sorte dei debiti tributari di una società cancellata e la possibilità per l’Erario di notificare l’avviso di accertamento – seppur intestato alla società – all’ex socio della società di capitali estinta.

La Corte di cassazione ha sposato la tesi dell’Agenzia delle Entrate che ha sostenuto che, a seguito dell’estinzione della società, i soci subentrano nei debiti fiscali della società.

I giudici hanno infatti stabilito che la cancellazione dal Registro delle Imprese integra un fenomeno successorio: la società si estingue, ma le sue obbligazioni no.

Risulta, quindi, legittima la notifica dell’atto tributario intestato alla società, all’ex socio della stessa.

E’, però, importante chiarire che i soci “ereditano” i debiti fiscali limitatamente a quanto hanno riscosso dalla società a livello di ripartizione, in base al bilancio finale di liquidazione.

 

Per maggiori informazioni è possibile contattare il nostro studio per fissare un appuntamento, chiamando lo 030.6378729 oppure scrivendo a info@girellistudiolegale.it oppure compilando il form presente nella pagina contatti.

STUDIO LEGALE GIRELLI

via Lattanzio Gambara 42
(vicinanze Palagiustizia)
25121 – Brescia

CONTATTI

Tel. 030.6378729
Fax. 030.2053347

E-mail per informazioni o appuntamenti: info@girellistudiolegale.it

www.girellistudiolegale.it