Cosa fare se un erede si rifiuta di partecipare alla dichiarazione di successione?
Come ci si può tutelare nel caso in cui un erede si rifiuti di aderire alla dichiarazione di successione del de cuius?
Può accadere, infatti, che solo alcuni degli eredi si attivino per procedere con la dichiarazione di successione, mentre altri restino inattivi.
Secondo la legge, gli eredi hanno l’obbligo di presentare la dichiarazione di successione entro 12 mesi dalla morte del soggetto che è venuto mancare.
La dichiarazione dovrebbe essere sottoscritta da tutti gli eredi ma, la normativa consente che possa essere presentata anche da parte di un solo erede, visto che la presentazione è un obbligo sancito dalla legge.
Tuttavia, chi presenta la dichiarazione dovrà sostenere tutte le imposte richieste, salvo poi potersi rivalere per il rimborso sugli altri coeredi.
La mancata presentazione della dichiarazione comporta una serie di conseguenze, come sanzioni a carico degli eredi, ovvero una sanzione amministrativa pecuniaria dal 120% al 240% dell’imposta dovuta.
Inoltre, ovviamente, i beni del de cuius rimarrebbero “bloccati”, senza possibilità di effettuare atti di vendita o altre tipologie di atti dispositivi.
L’unica soluzione per tentare di risolvere i conflitti tra i coeredi è quella di intraprendere una causa in Tribunale, per ottenere la divisione giudiziale, ovvero lo scioglimento della comunione ereditaria.
Prima della causa, tuttavia, l’erede può tentare di trovare un accordo stragiudiziale attraverso la negoziazione assistita, tramite un avvocato.
Diversamente, dovrà tentare la mediazione, che nel caso delle successioni è obbligatoria: è un passaggio necessario, prima della causa. Tramite questa procedura stragiudiziale, le parti tentano di raggiungere un accordo attraverso l’aiuto di un mediatore.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il nostro studio per fissare un appuntamento, chiamando lo 030.6378729 oppure scrivendo a info@girellistudiolegale.it oppure compilando il form presente nella pagina contatti.
STUDIO LEGALE GIRELLI
via Lattanzio Gambara 42
(vicinanze Palagiustizia)
25121 – Brescia
CONTATTI
Tel. 030.6378729
Fax. 030.2053347
E-mail per informazioni o appuntamenti: info@girellistudiolegale.it